Chiudi

Accesso riservato ai partecipanti alle VEQ

Programmi di RTC

Uno schema CQI innovativo per una valutazione in tempo reale della precisione e dell'accuratezza

Controllo di Qualità Interno

Il Controllo di Qualità Interno permette al laboratorio di monitorare quotidianamente le proprie performance analitiche e la ripetibilità delle misure. Tradizionalmente il controllo interno viene concepito come un’attività esclusivamente privata e confinata “tra le mura del laboratorio”.

Le nuove tecnologie informatiche e l’uso della Rete invece rendono oggi possibile concepire il CQI in un modo nuovo che, al carattere privato del controllo, aggiunge tutti i vantaggi derivanti dalla condivisione immediata delle informazioni.

I nostri schemi di controllo interno si avvalgono delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie per fornire al laboratorio gli strumenti necessari a ottenere il massimo delle informazioni in modo semplice e intuitivo e in tempi compatibili con la refertazione.

Tutti i laboratori che partecipano ai nostri CQI hanno la possibilità di inviare i propri dati di controllo attraverso il software on line e di ricevere una valutazione delle proprie misure in tempo reale.

I campioni di controllo CQI sono preventivamente distribuiti nei nostri controlli VEQ. Questo ci permette di organizzare schemi CQI avvalendoci di campioni già misurati da numerosi laboratori nel contesto della routine e di disporre, quindi, di corrette stime statistiche dei valori bersaglio e delle variabilità delle misure per ogni metodica.

Le statistiche rendono i nostri schemi CQI ben caratterizzati per quanto riguarda i target e i relativi intervalli di accettabilità, a differenza dei più diffusi sieri “commerciali” di controllo interno, i cui valori target sono spesso stimati a partire da uno scarso numero di misure.

^ Torna su